HomeUltimo minutoSassonia-Anhalt, exit poll: Cdu in netto vantaggio al 36%

Sassonia-Anhalt, exit poll: Cdu in netto vantaggio al 36%

In Germania, nella Sassonia-Anhalt, la Cdu di Reiner Haseloff è in chiarissimo vantaggio con il 36,% (+6,2%) stando ai primi exit poll divulgati dalla tv pubblica Ard. L’ultradestra di Afd segue al secondo con il 22,5% (-1,8%). L’Spd perde punti con l’8,5% (-2,1). I Verdi hanno ottenuto il 6,5% (+1,3%). Forte perdita per la Linke, tradizionalmente forte nei Laender dell’ex Ddr, con l’11,1 (-5,3%). I liberali entrano nel parlamentino regionale con il 6,5% (+1,6). Stando a questi risultati, il temuto sorpasso dell’ultradestra sui conservatori di Armin Laschet non si è verificato.

Gli euqilibri della vigilia

Gli elettori del Land tedesco di Sassonia-Anhalt votavano per eleggere la nuova Assemblea statale, in quello che è considerato l’ultimo grande test per i partiti politici in vista delle elezioni federali di settembre. Il Partito cristiano-democratico (Cdu) della cancelliera Angela Merkel ha vinto le ultime elezioni nello Stato federato, cinque anni fa. Secondo i recenti sondaggi d’opinione, era forte la posizione del partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD), arrivato secondo nel voto locale del 2016. Il governatore uscente Reiner Haseloff, membro della Cdu, risultava comunque popolare. Una forte vittoria segnalerebbe che il leader del partito, Armin Laschet, può sperare di ottenere sia il sostegno dei conservatori siano quello dei centristi, nelle elezioni federali. L’Afd ha approfittato di un sentimento ostile al governo nello Stato che sino al 1990 faceva parte della Germania Est.

Loading…

La Cdu: «È una buona giornata»

«Un risultato sensazionale». È questo il commento del segretario generale della Cdu Paul Ziemiak agli exit poll della Sassonia-Anhalt che vedono i cristiano-democratici decisamente in testa. «Un candidato forte, un chiaro profilo di centro, e una campagna svolta con determinazione. Questo è stato decisivo. La Sassonia Anhalt resta stabile. E la Cdu ha chiaramente vinto queste elezioni. È una buona giornata».

ARTICOLI CORRELATI
Continue to the category