HomeUltimo minutoA maggio boom dell’import-export cinese, trade surplus a 45,5 miliardi di $

A maggio boom dell’import-export cinese, trade surplus a 45,5 miliardi di $

Continua il boom della bilancia commerciale cinese, a maggio le esportazioni hanno registrato +27,9%, le importazioni +51,1% al ritmo più veloce dal marzo del 2010. Il trade surplus è stato di 45.5 miliardi. La domanda di merci cinesi dal Regno Unito e dagli Stati Uniti è cresciuta, complice il peggioramento della pandemìa nei Paesi del Sud Est asiatico che ha rafforza la domanda di prodotti cinesi. A Chongqing sta per aprirsi il meeting dei ministri degli esteri dei Paesi Asean, in una fase in cui Pechino punta a rafforzare i legami con un’area cruciale per l’interscambio economico.

Disavanzo globale in crescita continua

“I rapporti bilaterali sono poco bilanciati”, ha detto a ridosso del weekend la Trade representative americana Katerine Tai, in una fase di lenta ripresa del dialogo con la Cina contrassegnata anche dall’inclusione di 59 aziende cinese nella black list appena varata dal presidente Joe Biden. Le cifre diffuse dal ministero del Commercio sembrano darle ragione.

Loading…

La bilancia commerciale cinese continua a macinare record, a maggio le esportazioni hanno registrato +27,9%, le importazioni +51,1% al ritmo più veloce dal marzo del 2010.

Il trade surplus è stato di 45.5 miliardi. In prima linea il commercio con UK – la Cina è diventata la prima piazza dell’import britannico, scalzando la Germania -, e con gli Stati Uniti. La ripresa cinese richiede massicce importazioni di materie prime, i cui prezzi sono schizzati alle stelle. Pechino sta cercando comunque di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per tenere a freno la speculazione.

Cresce anche l’export di terre rare

Anche l’export di terre rare è cresciuto dell’11,6% sul mese precedente, a 4,171 tonnellate in cifre assolute rispetto alle 3,737 di aprile. Per il quinto mese consecutivo la crescita viaggia al ritmo del +8,7%.

ARTICOLI CORRELATI
Continue to the category