HomeUltimo minutoCura d’urto del governo cinese per tenere sotto controllo l’inflazione

Cura d’urto del governo cinese per tenere sotto controllo l’inflazione

Le misure concrete adottate dal governo

Il Consiglio di Stato è passato ai fatti, decidendo una serie di misure per rafforzare l’adeguamento bidirezionale della domanda e dell’offerta, compreso l’aumento delle tariffe all’export su alcuni prodotti siderurgici, l’esenzione temporanea delle tariffe su ghisa e rottami di acciaio e l’annullamento degli sconti sulle tasse all’esportazione per alcuni prodotti siderurgici, per aumentare l’offerta nel mercato interno.

Saranno compiuti sforzi mirati per far avanzare gli adeguamenti strutturali e scoraggiare i progetti ad alto consumo energetico. Le risorse di carbone del paese saranno ulteriormente utilizzate. Le principali società saranno incoraggiate ad aumentare la produzione e l’approvvigionamento garantendo la sicurezza e la capacità di energia eolica, solare, idroelettrica e nucleare che saranno aumentate per garantire l’approvvigionamento energetico durante il picco estivo.

L’apertura sarà promossa per ricalibrare le riserve di importazione, esportazione e riserva di materie prime, facilitare lo sdoganamento e sfruttare al meglio i mercati e le risorse internazionali e nazionali, per garantire in modo più efficace l’offerta e mantenere stabili i prezzi. La regolamentazione del mercato sarà rafforzata. Le associazioni di categoria sono incitate a svolgere il loro ruolo nel rafforzare l’autodisciplina del settore.

Il nodo delle anomalie nel mercato dei futures

Un piano articolato, come si può notare, che comprende anche la parte finanziaria. “La regolamentazione dei futures e dei mercati spot sarà coordinata meglio e, ove opportuno, verranno adottate misure mirate per schermare transazioni anomale e le speculazioni dannose – ha precisato Li Keqiang – irregolarità come la stipula e l’esecuzione di accordi di monopolio, la diffusione di informazioni false, la truffa sui prezzi e l’accaparramento saranno trattate nella misura massima consentita dalla legge e portate alla luce”.

Saranno compiuti sforzi per mantenere la stabilità della politica monetaria e mantenere il tasso di cambio del sostenere la stabilità dello yuan, e orientare le aspettative del mercato in modo appropriato.

ARTICOLI CORRELATI
Continue to the category